franchising opportunity

ECOCERT

Organismo internazionale attivo ed indipendente di monitoraggio e certificazione fondato in Francia nel 1991, che esamina i prodotti cosmetici, i loro ingredienti, le loro qualità naturali ed ecologiche.

Oggi Ecocert è uno dei marchi più noti nel campo della standardizzazione dei cosmetici naturali grazie agli standard elevati di scelta e valutazione dei prodotti.

 

 

 

Ecocert emette due riconoscimenti:

  • l'etichetta "cosmetici ecologici e biologici": per averla  è necessario che  la percentuale degli ingredienti naturali sia almeno il 95%, così come il 95% delle sostanze vegetali utilizzate deve essere di origine rigorosamente biologica.
    Il restante 5% degli ingredienti viene severamente controllata;  è ammesso un uso moderato di minerali, acidi organici, sali e altre materie prime innocue.
    È vietato, invece,  l´uso di profumi sintetici, conservanti sintetici, coloranti organici sintetici, oli minerali e altri prodotti petroliferi, glicole propilenico e altri glicoli, SLS, SLES e altri etossilati, siliconi e altri ingredienti sintetici e materie prime testate su animali.
  • l'etichetta "cosmetici biologici", ha requisiti meno rigidi.

Per ricevere questa etichetta, almeno il 50% degli ingredienti di un determinato prodotto devono derivare da agricoltura biologica.