franchising opportunity
home page Certificazioni

Certificazioni

La certificazione di un cosmetico biologico impone rigorosi standard da rispettare:

  • nelle formule dei prodotti biologici non sono ammessi pesticidi, coloranti artificiali, materie prime di origine animale, OGM (organismi geneticamente modificati), sostanze tossiche, dannose o allergizzanti e piante devono crescere in ambiente protetto, lontane dalle sostanze nocive che servono per la coltivazione ?tradizionale?. Per la raccolta e la distillazione, inoltre, viene rispettato il ciclo delle stagioni. Sia i prodotti agricoli che quelli zootecnici devono prevenire da coltivazioni ed allevamenti biologici
  • il numero di principi attivi ammessi è molto ristretto considerando che sono vietate 4.500 delle 8.000 sostanze autorizzate per la produzione dei cosmetici tradizionali.
  • non possono essere utilizzate radiazioni ionizzanti

Cosmetici biologici certificati sono quindi i cosmetici che, dopo aver superato diverse verifiche sulla provenienza biologica degli ingredienti, hanno ottenuto la certificazione da un ente riconosciuto che garantisce l?effettiva provenienza biologica del cosmetico.

Cosmos (Cosmetics Organic Standard) è lo standard unico europeo per le certificazioni dei prodotti cosmetici naturali.

E' stato fatto un grande passo avanti con l'entrata in vigore di questo codice disciplinare, che definisce e regolamenta il cosmetico biologico, condiviso e approvato da tutti i principali enti certificatori europei.

ECOCERT

Organismo internazionale attivo ed indipendente di monitoraggio e certificazione fondato in Francia nel 1991, che esamina i prodotti cosmetici, i loro ingredienti, le loro qualità naturali ed ecologiche.

BDIH

L'organismo BDIH è stato introdotto nel febbraio del 2001 dall'Associazione federale dell'industria tedesca e del commercio per creare standard uniformi nel campo della cosmesi naturale.

COSMEBIO

L'associazione professionale Cosmebio nasce in Francia nel 2002 e comprende principalmente produttori di cosmetici.

ICEA

I prodotti con certificazione Icea per la Eco Bio Cosmesi si caratterizzano per l'utilizzo di materie prime da agricoltura biologica o da raccolta spontanea e per l'assenza nei prodotti di materiali discutibili dal punto di vista ecologico, sia nel prodotto stesso che nell'imballaggio.

NATRUE

NatTrue è un consorzio di produttori di cosmetici naturali leader a livello internazionale con sede a Bruxelles.